Confraternita de lo Santo Feliciano

Spettacolo di animazione itinerante storico-teatrale con Confraternita de lo Santo Feliciano  mette in strada la vita dei ciarlatani che nel medioevo e nel rinascimento giravano di piazza in piazza, da città a città, cercando in mille modi di “sbarcare il lunario”.

 

Il gruppo, in abiti medioevali, gira per le vie e per le piazze spingendo un carretto con delle botti per il vino ed una miriade di piccoli accessori, interagendo con il pubblico al massimo della comunicazione possibile. Parlando in volgare e lanciando grida verso il pubblico si cerca di catturarne l’attenzione e di farlo avvicinare al carretto offrendo vino “et remedi meracolosi et mercanzie et indulgenze pe li peccatori” per iniziare un momento di spettacolo improvvisato comico-grottesco, in funzione della disponibilità del pubblico al momento.

Il tutto è condito da un aurea di “spiritualità” che Frate Puccio sprigiona nell’aria, con le sue strampalate benedizioni, assoluzioni ed indulgenze e tutto trasuda della magia di San Feliciano (presente tramite lo stendardo ed una sua reliquia) che rimanere impresso nella mente del pubblico. Da “bravi ciarlatani” si tira ad avere l’obolo per il vino offerto e bevuto, obolo che diventa gioco e parte integrante dello spettacolo, ma senza mai dare l’impressione della vendita “ne de lo negozio”.

Come ogni spettacolo itinerante di strada, quindi, divertire e fare contento il pubblico con interazioni improvvisate, veloci e frizzanti.

Richiesta informazioni

Compila il form sottostante per inviarci una richiesta.

Nome (richiesta)

Periodo (richiesto)

Date evento

Luogo

Email (richiesto)

Telefono

Altre richieste