Nera è La Notte

Nera è la Notte è la più grande fiera medievale gotica itinerante a tema Halloween in Italia alla sua quinta Edizione, nelle passate edizioni svolte in diversi comuni del Cesenate,  ottenendo un enorme successo e attirando decine di migliaia di persone a manifestazione.

La fiera si svolge solitamente i giorni 30\31 Di Ottobre e può essere allungata di ulteriori 3 gg partento il 28 Ottobre per concludersi il 1 Novembre.  Il Comune o Castello prescelto dalle ore 17,00 alle 24,00 sarà interamente trasformato in un borgo medievale composto da  banchi di antichi mestieri nel settore merceologico gotico e mistico, banchi alimentari,  banchi di mastri cioccolatai e bancarelle di caramelle, saranno presenti oltre 15 spettacoli contemporanei con artisti di strada in costume, fabbriche dei mostri con trucca-bimbi e scultrici di palloncini, la via dei cartomanti, falconieri, castello-di-limatola-mercatini-di-natale-2010-2014_04-495x400
mercatomedievalesaranno installati bracieri lungo le vie del paese per creare atmosfera, zucche di halloween sparse a decorazione lungo il percorso, grande sfilata in maschera a tema Horror dalle ore 19.00 la prima dedicata ai piccini mentre alle 22.00  la sfilata in maschera degli adulti.

Saranno presenti band musicali durante l’evento in maschera e con musica idonea alla manifestazione, celtica, rock, canti gregoriani….La manifestazione terminerà alle ore 24.00 con deflusso fino le ore 01.00

Un evento unico travolgente che grazie al coinvolgimento involontario del pubblico stesso invitato a presentarsi in maschera tema Halloween creerà un vero scenario Surreale.

PRESENTAZIONE PROGETTO DI MERCATO MEDIEVALE  “NOTTE NERA”

Per ogni rievocazione storica e mercato medievale è importante ricreare ambientazioni d’epoca con  costumi e scenografie i più filologici possibili.

Per poterlo fare è necessario affidarsi ad abili ed esperti artigiani che fanno della ricostruzione storica, della loro arte, il loro mestiere.

Vogliamo dargli spazio e farveli apprezzare inserendoli in scene di carattere popolare.

In questo spaccato di vita medievale si può anche inserire la magica atmosfera delle cartomanti e chiromanti in modo diverso e singolare.

E in più, se vogliamo dare anche un momento di goliardia al tutto, abbiamo a disposizione il  Giullar Cortese Gianluca Foresi da Orvieto che allieterà il pubblico con fraseggi in lingua “volgare” tipica del Medio Evo, in compagnia di trampolieri, musici e  giocolieri.

Ed infine il tocco di classe del volo dei falchi

  • 30 banchi : pergamena, rilegatura, candele, cesti, concia delle pelli, fuseruole,  lavorazione della pelle, gioiellieri, pittura,  metalli, chiavi, bacchette magiche, pozioni e magie, maschere, carta, miniato, scalpellino, fischietti, mantelle, scope, lampazucche, sculture in terracotta, elfi, numerologa, lettura conchiglie, gufi, giochi legno, cartapesta, feltro, arcaio.

 

P1010309 P1010317 P1010336

Share This Post On